Progettazione  e  Permessi

  • NUOVE  COSTRUZIONI

Lo Studio è in grado di progettare e richiedere i permessi per realizzare nuovi edifici, facendo particolare attenzione alla tipologia costruttiva che il cliente desidera adottare. E’ infatti possibile eseguire la costruzione di nuovi edifici in Muratura Tradizionale, Cemento Armato, in Acciaio ed in Legno.
Vengono inoltre realizzate molteplici soluzioni per permettere alla clientela di valutare al meglio la soluzione più adatta al proprio bisogno, nel rispetto delle normative vigenti. Lo Studio esegue inoltre la progettazione degli impianti idrotermosanitario, elettrico ed audiovisivo. Si precisa inoltre che per i permessi strutturali lo Studio si avvale anche di collaborazioni con Studi di Ingegneria.

  • AMPLIAMENTI

Vengono eseguiti su richiesta, in funzione dei regolamenti in vigore, progettazioni e permessi per ampliamenti ai fabbricati esistenti. Lo Studio ha sempre come prerogativa il coinvolgimento della clientela nella realizzazione della soluzione più esaustiva per le diverse esigenze, tenendo sempre sotto osservazione la realizzazione di opere economiche ma sicure per la salute e la sicurezza di chi vi abita. Si precisa inoltre che per i permessi strutturali lo Studio si avvale anche di collaborazioni con Studi di Ingegneria.

  • RISTRUTTURAZIONI  E  MANUTENZIONI

Si realizzano progetti e permessi per la ristrutturazione interna ed esterna degli edifici o di singole porzioni di essi. Vengono sempre valutate le strutture portanti in modo da non recare danno alle strutture esistenti, mediante sondaggi e misurazioni.

  • ATTESTAZIONE  DI  CONFORMITA'  IN  SANATORIA

Nel corso degli anni, vista la presenza massiccia nel territorio di opere non concessionate, lo Studio ha avuto modo di operare in maniera massiccia sulla verifica urbanistica degli immobili ed alla redazione, ove possibile, di sistemazione urbanistica mediante la redazione di Attestazioni di Conformità in Sanatoria. Tale Documento permette, mediante pagamento di sanzioni ed oneri, di legittimare il fabbricato oggetto.

  • CERTIFICATI  DI  CONFORMITA'  E  DI  AGIBILITA'

Il Certificato di Conformità ed il Certificato di Agibilità/Abitabilità è il documento con il quale si attesta che un edificio è pronto all'uso e quindi uttilizzabile e sicuro. Il Certificato viene rilasciato a termine di opere edili, a seconda dell'intervento sostenuto. Talvolta accade che alcuni fabbricati ed abitazioni siano sprovviste di tale documento, sebbene esso possa essere rilasciato in qualsiasi momento, rispettando comunque le disposizioni imposte per legge.

  • IMPATTO  ED  AUTORIZZAZIONI  PAESAGGISTICHE

Nel corso degli anni, grazie ad una collaborazione con Studi di Architettura, è stato possibile approfondire ed ampliare le proprie conoscenze nella realizzazione di progetti in simbiosi con il paesaggio e la storia del territorio. In particolare, specialmente nelle zone assoggettate a Vincolo Paesaggistico, vengono eseguiti progetti che si armonizzano al meglio con l’area in cui risiede l’immobile oggetto di interventi. Nello specifico vengono progettate strutture che richiamano e/o inglobano la storia costruttiva del territorio, mediante figure geometriche in simbiosi il Layout del territorio. Vengono analizzati i materiali e le rifiniture da adottare, in funzione dei gusti della clientela, per poter ottenere le autorizzazioni paesaggistiche necessarie.Si precisa inoltre che per questi permessi lo Studio si avvale anche di collaborazioni con Studi di Geologia necessari a ed eseguire documentazioni idrogeologiche.

  • RISCHIO  ED AUTORIZZAZIONI  IDROGEOLOGICHE

In un territorio sempre più martoriato dalle catastrofi idrogeologiche, lo Studio ha puntato su una decisa ed esaustiva concentrazione del pericolo che le abbondanti piogge possono causare alle strutture ed all’uomo. Vengono infatti realizzati progetti e richieste di autorizzazioni che permettono uno scolo ed un’incanalizzazione delle acque piovane e di falda. A questo proposito sono stati eseguiti studi e messe in opera strutture che hanno saputo comportarsi al meglio contro questo catastrofico problema, puntando sulla realizzazione di fondazioni speciali, drenaggi e incanalizzazioni delle acque piovane. Si precisa inoltre che per questi permessi lo Studio si avvale anche di collaborazioni con Studi di Geologia.

  • CALCOLI  STRUTTURALI

Lo Studio, oltre ad eseguire progetti architettonici, segue con attenzione i progetti strutturali degli edifici, sia in fase di progettazione che in quella di realizzazione. Si ritiene infatti indispensabile, progettare ed esaminare tutti gli aspetti dlle nuove opere, in quanto è bene analizzare tutte le difficoltà che le ditte operatrici troveranno nella realizzazione del fabbricato. Si precisa inoltre che per questi permessi lo Studio si avvale anche di collaborazioni con Studi di Ingegneria.

  • PIANI  DI  EVACUAZIONE

Vengono eseguiti piani di evacuazione nelle strutture pubbliche, con indicazione delle norme e dei modi comportamentali da tenere in caso di pericolo.

 

 

  • PRATICHE  USL

Lo Studio è in grado di redigere progetti in conformità con le disposizioni igienico sanitarie inerenti alle attività ristorative. Oltre ai progetti vengono redatti tutti i documenti necessari all'esercizio dell'attività presso gli uffici USL ed enti locali.

 

 

  • PROGETTAZIONE  DI  GIARDINI

Lo Studio, grazie alla passione di una parte della clientela, ha iniziato a progettare giardini e annessi esterni.
Vengono infatti progettati i percorsi pedonali e carrabili, muri di cinta, i punti luce, le prese d'acqua esterne, aiuole, piante, fontane e sistemi di irrigazione automatica.